Blog

MADI infoConcorso Comune di Ornavasso

Concorso Comune di Ornavasso

MADI si classifica al 2° e 4° posto
nel Concorso creativo per il nuovo marchio turistico
del Comune di Ornavasso 

/ . Promotori del concorso

Comune di Ornavasso – Verbania – Piemonte
www.comune.ornavasso.vb.it

/ . Tag di bando

Brand Identity/ Concorso/ Logo/ Merchandising/ Social/ Strategy/ Texture/ Web Site

 Leggi la graduatoria ufficiale
pubblicata dal Comune di Ornavasso

/ . Descrizione

Bando concorso di idee per la realizzazione del brand/logo/marchio Ornavasso – Urnafasch.

Il progetto “cuore” si è posizionato 2/72.
Il progetto “totem” si è posizionato 4/72.

/ . Obbiettivi del concorso

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un marchio logotipo per la promozione del territorio di Ornavasso.

Esso sarà strumento di una strategia di marketing commerciale, turistico e culturale che comprenderà, anche il potenziamento della comunicazione turistica e culturale.

Il marchio, opportunamente declinato ed applicato, potrà divenire contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi della comunità e per le connesse azioni di promozione.  

Il marchio dovrà, pertanto, essere fortemente rappresentativo dell’identità e potrà valorizzare la tradizione storica e culturale Walser della comunità.

/ . Sviluppo

:: PROPOSTA CUORE

Come per molte città e metropoli del mondo è stato scelto come elemento base della creazione di questo concept uno dei monumenti storici più rilevanti per il territorio; così come Berlino ha scelto la Porta di Brandeburgo per Ornavasso è stato scelto il Santuario della Madonna del Boden.

Nella prima fase di progettazione è quindi stato necessario capire quali elementi del Santuario si prestassero meglio ad essere connotativi del luogo ma allo stesso tempo interessanti per la creazione di un simbolo grafico. Essendo il concorso finalizzato alla realizzazione di un marchio logotipo per la promozione del territorio e quindi di fatto anche un prodotto turistico, si è pensato che fosse opportuno caratterizzare ulteriormente il simbolo creato, con l’aggiunta di elementi storici che dessero una connotazione ancora più peculiare del luogo.

Dalle ricerche svolte sul web e nei documenti disponibili presso gli Sportelli Walser che raccontano la tradizione popolare di Ornavasso, emergono due periodi storici che hanno fortemente caratterizzato l’insediamento urbano e gli usi e costumi del paese: il periodo Lepontico e la colonizzazione dei Walser
Clicca e continua a leggere tutta la descrizione nel PDF

:: PROPOSTA TOTEM

L’identità storico culturale è il punto focale su cui si è concentrata la fase preliminare di studio utile alla creazione di questo marchio.

Nell’ambito della ricerca svolta sulle fonti disponibili online e presso la Biblioteca del Comune di Ornavasso sono emersi diversi elementi su cui era possibile ricostruire un simbolo riconoscibile per il paesetra questi si è deciso di scegliere le incisioni rinvenute su alcuni reperti appartenenti alle necropoli di San Bernardo e In Persona… Clicca e continua a leggere tutta la descrizione nel PDF.

© Copyright foto Davide Pizzigoni, Emanuele_80, corsainmontagna.it, grottadibabbonatale.it, lagomaggiore.net

Se questo progetto ti è piaciuto,
contattaci per la tua comunicazione takeaway

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
a

Display your work in a bold & confident manner. Sometimes it’s easy for your creativity to stand out from the crowd.

Social